Type:
Conference
Description:
Introduzione L’adozione dell’approccio narrativo per la raccolta dell’anamnesi infermieristica, sperimentato in tirocinio dagli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo, ha inteso favorire un apprendimento interattivo, riflessivo ed interpretativo delle loro esperienze. L’ascolto della storia di vita del malato è infatti la principale modalità per avviare la comprensione della persona assistita, affinare l’empatia e le competenze comunicative-relazionali dei futuri professionisti. L’apprendimento del prendersi cura, distintivo della professione infermieristica, passa necessariamente attraverso l’approccio con il malato e con la sua storia narrata che diventa il primo “testo da leggere” e comprendere. Lo studio descrive l’esperienza formativa condotta con gli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Infermieristica sull’utilizzo dell’approccio narrativo e le riflessioni degli studenti sull’esperienza vissuta. Materiali e Metodi Lo studio è stato condotto su un campione di 60 interviste narrative effettuate dagli studenti, avvalendosi di una griglia di riferimento come guida per l’intervista. Ciascun colloquio è stato annotato con il consenso del soggetto intervistato e trascritto dai tirocinanti. I testi ottenuti sono stati analizzati secondo un approccio ermeneutico-interpretativo per individuare gli elementi comuni e significativi delle narrazioni. I resoconti presentati dai tirocinanti sono stati anch’essi esaminati per evincere i significati attribuiti all’esperienza. Risultati I temi ricorrenti emergenti dalle 60 interviste narrative sono riferiti alle seguenti categorie: appartenenza e legami, l’esordio della malattia, le cure, il luogo di cura ed i curanti, l’esperienza di malattia …
Publisher:
ISTISAN CONGRESSI
Publication date:
1 Jan 2009
Biblio References:
Volume: 9 Pages: 135-135
Origin:
Medicina narrativa e malattie rare